QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo                   Seguici su        

 

AVVISO: Si comunica che l’inizio degli interventi PAI previsto per il 2 settembre 2020 è rinviato a data da destinarsi e rimandato alle decisioni collegiali. Si invita a prendere visione della circolare n. 463

La nostra Scuola ha ricevuto la menzione speciale per la sezione Educo del Concorso nazionale POTDESIGN educo/produco, fase finale del PCTO svolto nell’attuale anno scolastico dalle classi IV B e IV D in collaborazione con il Dipartimento di Architettura CdL in Disegno Industriale L4. Al concorso la Scuola ha partecipato con il logo Ballarò, realizzato dagli allievi Ciro Catanzaro, Mathias Congedato (IV D) e Riccardo Romeo (IV B). Tutor del gruppo gli studenti universitari Martina Grasso e Pietro Da Messina (
vedi)

Si invitano i genitori delle allieve e degli allievi che hanno formulato domanda di iscrizione alla classe prima per l’a.s. 2020-2021 a prendere visione della circolare n. 458 al fine del perfezionamento dell’iscrizione stessa.

Elenco dei libri di testo a.s. 2020-2021 : Corso ACorso BCorso CCorso DCorso ECorso FCorso GCorso HCorso I

Erogazione delle borse di studio Citta Metropolitana di Palermo (vedi)

Modalità restituzione notebook in comodato d'uso - vedi Circ. 455

AVVISO: Si informano gli allievi delle classi quinte che nelle bacheche delle rispettive classi, su applicazione ARGO DIDUP, sono pubblicati gli esiti dello scrutinio finale.

AVVISO: Pubblicazione documento finale classi quinte (vedi)

Falcone e Borsellino (Consulta Studenti Palermo - vedi)

AVVISO: il Collegio dei docenti nella seduta del 26.05.2020 con delibera n. 19 ha integrato, ai sensi del c.4 dell'art.4 dell'O.M. n.11 del 16.05.2020 e ai sensi dell'art 10 dell'O.M. del 16.05.2020 i criteri di attribuzione del credito. Con il presente avviso, pubblicato nel sito della scuola, se ne dà comunicazione alle famiglie. (vedi)

il Dirigente scolastico

AVVISO: il Collegio dei docenti nella seduta del 26.05.2020 con delibera n. 18 ha integrato, ai sensi del c.2 dell'art.2 dell'O.M. n.11 del 16.05.2020 i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa. Con il presente avviso, pubblicato nel sito della scuola, se ne dà comunicazione alle famiglie. (vedi)

il Dirigente scolastico

AVVISO: Sono pubblicate in data 14/05/2020 all'Albo pretorio dell'Istituzione Scolastica, al progressivo n.76, con Decreto Prot. n. 1838 del 14/05/2020, le graduatorie interne definitive del Personale ATA relative all' a.s. 2020/2021 (vedi)

AVVISO: Pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Istituzione Scolastica - Graduatorie interne definitive DOCENTI (vedi)

AVVISO: SI COMUNICA CHE A CAUSA DI IMPEGNI DEI DOCENTI IN ASSEMBLEA SINDACALE MERCOLEDÌ 13 MAGGIO 2020 NON SI SVOLGERANNO LE SEGUENTI VIDEO-LEZIONI:
II G: ORE 11.40-12.00
III D: ORE 11.40-12.00
IV D: ORE 10.20-10.40
III H: 11.40-12.00

AVVISO: Pubblicazione Bando per il reclutamento di “Medico Competente” per il servizio di sorveglianza sanitaria (vedi)

AVVISO: Pubblicazione Bandi di concorso per soli titoli per l'inclusione o l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie provinciali permanenti relative ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA della scuola nell'anno scolastico 2019/20 - Graduatorie a.s. 2020/2021.

Si portano a conoscenza del personale interessato la nota della Direzione Regionale Sicilia prot. n. 9079 del 1.5.2020 e i bandi di concorso del presente avviso, affinché abbiano la massima diffusione (vedi).

Il Dirigente Scolastico
Ing. Massimo Leonardo

AVVISO: Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio dell'Istituzione scolastica, al. n. 70, allegate al Decreto N. 1686 del 04/05/2020, le graduatorie interne provvisorie del Personale ATA a.s. 2020/2021 (vedi)

AVVISO: Pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Istituzione Scolastica - Graduatorie interne provvisorie DOCENTI  (vedi)

AVVISO: Assemblea sindacale personale docente e ATA - ANIEF (vedi circ. 416)

AVVISO: Pubblicata in data odierna la circ. 402 - Graduatoria per PC portatili in comodato d’uso da concedere agli alunni - consegna device 

Nella notte di Domenica 05.04.2020 è venuto a mancare il nostro collaboratore scolastico Sig. Massa Giuseppe.

Dal carattere cordiale, sapeva relazionarsi con i colleghi, con il personale docente e con gli alunni.  Ha prestato servizio ininterrotto dal 1 Settembre 2003 nella nostra scuola svolgendo i compiti assegnati nel ruolo con diligenza. Lo ricorderemo con affetto.
La comunità scolastica tutta si stringe al dolore della famiglia.

Il Dirigente Scolastico
Ing. Massimo Leonardo

AVVISO: Determina Dirigenziale, con procedura di urgenza, per avvio della procedura di “affidamento diretto tramite acquisto su ME.PA CODICE APA 35, di notebook MOD. ASUS X507MA atti a favorire il processo di “didattica a distanza”. Codice ordine MEPA 5460320 (vedi)

AVVISO: Si invitano gli alunni a compilare urgentemente, entro le ore 20.00 del 29/03/2020, il questionario su didattica a distanza (partecipa). Si rimanda alla circolare n. 392 per le indicazioni relative alla compilazione

AVVISO: In relazione alle necessità di contenimento dei contagi da Covid_19 la Scuola è chiusa per le attività amministrative in presenza; l’attività lavorativa  del personale degli uffici scolastici è prestata da remoto con modalità SMART WORKING (vedi)

AVVISO: Pubblicata la circolare n. 376 avente come oggetto le indicazioni e linee operative per la gestione delle attività scolastiche nel quadro delle misure di contrasto e contenimento della diffusione e del contagio da COVID-19.

AVVISO URGENTE: Sospensione delle attività di ricevimento al pubblico a partire da oggi 10.03.2020 fino al 03.04.2020. (vedi)

AVVISO: Convocazione a carattere d'urgenza riunione RSU (vedi

AVVISO: VISTO IL DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 04.03.2020 VENGONO SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE A PARTIRE DA DOMANI 5 MARZO FINO AL 15 MARZO 2020.

SI INVITA LA COMUNITÀ SCOLASTICA A CONSULTARE IL SITO DELLA SCUOLA E IL LINK CIRCOLARI PER NOTIZIE IN MERITO A:

  • INIZIATIVE DIDATTICHE DI FORMAZIONE A DISTANZA EVENTUALMENTE ELABORATE DAL COLLEGIO DEI DOCENTI;

  • ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI DI SEGRETERIA  

AVVISO: Si ricorda che gli allievi assenti per oltre 5 giorni non saranno ammessi in classe se non forniti di certificato medico attestante la possibilità di riprendere le lezioni. gli allievi sprovvisti di certificato dovranno essere prelevati dai genitori.

AVVISO ai Genitori e al Personale della Scuola - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 6 del 23.02.2020 (vedi)

AVVISO: AI GENITORI E AL PERSONALE DELLA SCUOLA -  DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - 04 MARZO 2020 (vedi)

AVVISO: Chiusura scuola per sanificazione e disinfezione (vedi)

AVVISO: Sospensione del ricevimento del pubblico con effetto immediato (vedi)

AVVISO: Si comunica che da martedì 3 marzo 2020 riprenderanno regolarmente le attività didattiche, anche quelle pomeridiane relative a corsi di recupero, sportelli, progetti, pon e pcto svolti all’interno dei locali scolastici.

AVVISO: Chiusura scuola per sanificazione e disinfezione (vedi)

AVVISO ai Genitori e al Personale della Scuola - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 6 del 23.02.2020 (vedi)

AVVISO: Chiusura scuola per sanificazione e disinfezione (vedi)

AVVISO: Sospensione del ricevimento del pubblico con effetto immediato (vedi)

AVVISO: Chiusure scuole di ogni ordine e grado dal 26 febbraio al 2 marzo 2020

COMUNICATO STAMPA

Da domani a lunedì 2 marzo scuole chiuse a Palermo e provincia

Palermo, 25 febbraio 2020. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sentiti il sindaco della Città Metropolitana, Leoluca Orlando, e l’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla, anche a seguito di una riunione di giunta regionale e di un successivo incontro con i Prefetti dell’Isola, ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, limitatamente all’intero territorio provinciale della Città Metropolitana di Palermo, a partire dalla giornata di domani, mercoledì 26 febbraio, e fino a lunedì 2 marzo 2020. 

Salvo diverse disposizioni, le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 3 marzo.

L’interruzione è finalizzata a dare seguito all’ordinanza regionale di protezione civile che prevede, negli stessi giorni di interruzione delle attività didattiche, l’effettuazione di interventi di disinfezione straordinaria dei locali scolastici.

Il provvedimento è esteso altresì agli enti di formazione professionale che svolgono corsi in obbligo scolastico.

Le misure adottate a tutela della popolazione studentesca rispondono a criteri di particolare prudenza, in relazione alla registrata presenza di alcuni limitati ed identificati casi di infezione da Coronavirus registrati nella Città di Palermo e risultano coerenti con le linee di indirizzo generale concordate dallo stesso Presidente della Regione, nella giornata di oggi, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con le autorità nazionali di Protezione civile.

https://www.facebook.com/regionesiciliana/videos/152646109110916/

AVVISO: Annullamento corso di formazione sulla sicurezza art.37 - aggiornamento ii edizione fissato per il 25/02/2020. considerata l'emergenza relativa alla diffusione del covid-19, si ritiene opportuno attuare le misure preventive e sospendere le riunioni di massa fino al termine dell'emergenza; pertanto, la lezione del corso di formazione fissata per il 25/02/2020 e' annullata. Sarà riprogrammata a data da destinarsi.

AVVISO: Pubblicata la circolare n. 358 relativa alla sospensione delle gite scolastiche

AVVISO: Gli alunni che partecipano alla manifestazione di Educarnival 2020 (sflilata maschere e carri) che si terra' domenica 23.02.2020 sul Cassaro sotto il coordinamento dei docenti Buttari, Randazzo,  Bravatà, Vassallo e Montesanto sono autorizzati ad entrare alle ore 09,50 Lunedì 24.02.2020.

AVVISO: Convocazione RSU giorno 11-02-2020 (vedi)

AVVISO: Per beneficiari borse di studio aa.ss. 2014/15 e 2015/16  Legge n. 62/2000 - RETTIFICA (vedi)

AVVISO: Come da circ. n. 293 del 28/01/2020 si comunica che le tasse erariali obbligatorie, a partire dal 1° gennaio 2020, devono essere versate tramite F24 all' Agenzia delle Entrate. Si ricorda che le tasse erariali obbligatorie riguardano solo gli alunni del 4^ e del 5^ anno. Per gli importi e per le modalità di esonero si rimanda alla circ.n. 49 del 11/10/2019

AVVISO: Convocazione RSU giorno 20-01-2020 (vedi)

AVVISO: Per beneficiari borse di studio aa.ss. 2014/15 e 2015/16  Legge n. 62/2000 (vedi)

AVVISO: Nuovi bandi di reclutamento nella sezione PON (esperti, tutor)

AVVISO: Dal 27/12/2019 al 31/01/2020 le famiglie possono eseguire la registrazione sul portale "iscrizioni on line" per ottenere le credenziali di accesso al servizio. la registrazione non e' necessaria per chi possiede le credenziali "SPID", per coloro che si sono registrati lo scorso anno oppure per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del portale MIUR. 

AVVISO: Orario di ricevimento mensile antimeridiano docenti (vedi)

AVVISO: Nuovo orario delle lezioni in allegato alla circolare n° 104

AVVISO: Si comunica che lo sportello di Latino e Greco per gli alunni del triennio tenuto dalla prof.ssa Vassallo previsto per venerdì 20.12.2019, è anticipato a mercoledì 17.12.2019 dalle ore 14,00 alle ore 16,00 (vedi)

AVVISO: Si comunica che dalle ore 08:00 del 07/01/2020 alle ore 20:00 del 31/01/2020 e' possibile effettuare l'iscrizione on line alla classe prima per l'anno scolastico 2020/2021. 

AVVISO: Bando per il reperimento di esperti di madrelingua spagnola progetto lingua del PTOF a.s. 2019/2020 in orario postmeridiano finalizzato all’acquisizione della certificazione linguistica DELE A2/B1 (vedi)

AVVISO: Ai genitori degli alunni di tutte le classi è inserito nella bacheca della Scuola il link del modulo google con il questionario genitori a.s. 2019-2020 scadenza 21 dicembre (vedi)

AVVISO: si comunica che, essendo rientrata l’emergenza idrica, lunedì 9 dicembre p.v. le lezioni nella succursale Giusino si svolgeranno regolarmente.

AVVISO: Convocazione RSU giorno 9 dicembre (vedi)

AVVISO: Pubblicazione graduatorie provvisorie personale interno nella sezione PON

AVVISO: Bando di Selezione per il Reperimento di un esperto di regia teatrale - Progetto inserito nel PTOF 2019/22 (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto di LIBRI PER IL PROGETTO Smart English (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto n° 6 tessere di partecipazione al Convegno Pirandelliano (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per utilizzo della graduatoria di cui al disp. N° 11 del 07/10/2019 (graduatoria esperti progetto Smart English) per assegnazione contratto di esperto madrelingua inglese per n° 1 corso di lingua inglese in orario postmeridiano (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto di MATERIALE SPORTIVO (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto di toner per stampanti (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per  ASSEGNAZIONE CLASSI agli esperti madrelingua inglese (vedi)

AVVISO: Nuovi bandi di reclutamento nella sezione PON (assistenti)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto di  n° 10 Abbonamenti Teatro Biondo per alunni e n° 1 Abbonamento per il docente accompagnatore (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per acquisto di Materiale Sanitario (vedi)

AVVISO: Graduatoria Provvisoria per l’assegnazione di incarico di esperti in progetti di PCTO progetti: Gravitas - Project work De Victorio - La cultura fonte di sviluppo (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per l’Istituzione  della Commissione di valutazione delle istanze di cui ai bandi prot. n° 3579/del 11/10/2019 prot. n° 3580 del 11/10/2019 e prot. n° 3581 del 11/10/2019 (vedi)

AVVISO: Bando di Selezione per il conferimento dell’incarico di esperti PCTO PROGETTO “LA CULTURA FONTE DI SVILUPPO (vedi)

AVVISOBando di Selezione per il conferimento dell’incarico di esperti PCTO – Progetto “Project Work de Victorio” (vedi)

AVVISO: Bando di Selezione per il conferimento dell’incarico di esperti PCTO progetto GRAVITAS (vedi)

AVVISO: Graduatoria definitiva esperti di madrelingua inglese- Progetto Smart English a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: Graduatoria provvisoria esperti di madrelingua inglese- Progetto Smart English a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: Elenco dei libri di testo adottati per la classe 1a I a. s. 2019-20 (vedi)

Elenco dei libri di testo a.s. 2019/2020
Corso ACorso BCorso CCorso DCorso ECorso F, Corso GCorso H


AVVISO: Modifica orario provvisorio delle lezioni dal 30 settembre (vedi)

AVVISO: Convocazione riunione giorno 01.10. 2019 – Rettifica orario (vedi)

AVVISO: Convocazione riunione del 01.10. 2019 (vedi)

AVVISO: Orario provvisorio delle lezioni dal 23 settembre (vedi)

AVVISO: Certificati prove invalsi 2019 (classi v a.s. 2018/2019) termine disponibilità 30/09/2019 (vedi)

AVVISO: pubblicazione all’albo dell’Istituzione Scolastica in data 20/09/2019 delle graduatorie di istituto definitive di 1^ fascia del personale  docente per l' a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: pubblicazione all’albo dell’Istituzione Scolastica in data 18/09/2019 delle graduatorie di istituto definitive di 1^ fascia del personale  A.T.A. per l' a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: Elenco dei libri di testo adottati per la classe 3a H a. s. 2019-20 (vedi)

AVVISO: Rettifica  assegnazione cattedre docenti a.s. 2019/2020 classe di concorso A048 (vedi)

AVVISO: Elenco dei libri di testo adottati per la classe 1a I a. s. 2019-20 (vedi)

AVVISO: Orario lezioni da lunedì 16/09 a sabato 21/09 - si precisa a parziale rettifica di quanto indicato in precedenza che lezioni hanno termine alle ore 12.15 

AVVISO: Domande di messa a disposizione per eventuale stipula di contratti di lavoro a tempo determinato a.s. 2019/20 – personale Docente (vedi)

AVVISO: Rettifica al disp. n. 02 assegnazione cattedre docenti a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO pubblico per la selezione di Esperti di madrelingua inglese per corsi di lingua inglese in orario antimeridiano (vedi)

AVVISO: Rettifica al disp. n. 01 assegnazione cattedre docenti a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: Orario provvisorio delle lezioni dal 12 settembre al 21 settembre 2019 - aggiornato in data 14-09-2019 - (vedi)

AVVISO: Pubblicazione all'albo dell'lstituzione Scolastica in data 11/09/2019 graduatorie di istituto definitive 2^ fascia del Personale ATA per l'a.s. 2019/2020 (vedi)

AVVISO: Pubblicazione all'albo dell'lstituzione Scolastica in data 10/09/2019 graduatorie di istituto del Personale Docente relative all'a.s .2019/2020 (vedi)

AVVISO: Determina Dirigenziale per annullamento in autotutela, ai sensi della legge 241 1990 e delle modifiche ad essa apportate dalla legge 124 del 2015 (vedi)

AVVISO: Elenchi classi prime anno scolastico 2019-2020 (vedi)

AVVISO: Assegnazione cattedre docenti a.s. 2019/2020 (vedi)

Dove siamo

Calendario eventi

Info Scuola

Liceo Classico Vittorio Emanule II
Sede - via Simone di Bologna 11
Succ. - via Collegio del Giusino 2
90134 Palermo
Tel: +39 091581942
PEO: papc11000q@istruzione.it
PEC: papc11000q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPC11000Q

Cod. Fisc. 80019200825
Fatt. Elett. UFMNVE
C/c postale n. 339903 intestato a:
Liceo Classico V.E. II - Palermo
Cod. IBAN: IT18I0760104600000000339903