Teatro classico
Attività di recitazione
Spettacolo - Elettra
Spettacolo - Tu da che parte stai ?

Great docs & support

Ultime Circolari
Numeri 013, 014, 016, 017, 018

 Leggi tutto

Great docs & support

Orientamento e accoglienza
programma a.s. 16-17
 Leggi tutto

Great docs & support

Sportello informazioni

calendario degli incontri. 

 Leggi tutto

 

Great docs & support

PTOF
Piano Triennale Offerta Formativa

 Leggi tutto 

Archivio anno scolastico 2016-17

Ludi Vittorini 6 maggio 2017
 

Sabato 29 aprile 2017, presso il teatro “ Al Massimo”, gli alunni Emanuele Bacile, Adriana Badalucco, Roberta Campagna, Miriam Morena Di Trapani, Lucia De Caro, Maria Duecento, Caterina La Barbera, Agnese Lauricella, Elisabetta Mannone, Maria Teresa  Messina, Maria Concetta Riccardi, Ilenia Pollicino, Nicola Lorusso della III B, Marsilio Muscato della I B e Roberto Marrone della V B, coordinati dalla prof.ssa Marina Buttari hanno partecipato al MusicArte School Festivalesibendosi con il Musical di Catullo e sono stati premiati per la loro performance  (vedi foto).
Il festival prevedeva anche una sezione letteraria per la quale hanno vinto gli alunni Ilenia Pollicino (III B), Azzurra Cottone e Davide Pillitteri (I B) i cui racconti sono stati pubblicati nella raccolta “ La mano felice”, edizione Qanat.
 

Presentazione libro Gaetano Savattieri
 
Presentazione libro Andrea Marcolongo
 

La nostra scuola aderisce alla XXIII edizione di panormos la Scuola adotta la città (v. circ. 342). I nostri alunni condurranno visite guitate il 31 marzo e 1 e 2 aprile della Cattedrale di Palermo.
 

La nostra scuola aderisce per l’anno scolastico in corso a vari Certamina di lingua latina e greca per la valorizzazione delle eccellenze (v. circ. 327).
 
Ai genitori delle classi: 1°B, 2°C, 1°D, 2° D, 3°D, 1°G.
Desidero esprimere la mia soddisfazione per la realizzazione del progetto di gemellaggio, coordinato dalla prof.ssa Antonella Sorci,  tra il nostro Liceo ed il VI ginnasio di Volos (Grecia). Esso ha rappresentato per i nostri alunni un'importante e gioiosa esperienza, un' opportunità di confronto con coetanei provenienti da un Paese straniero, di arricchimento e soprattutto di amicizia.
Ringrazio in particolar modo i genitori, che hanno ospitato i ragazzi e la ragazze greche, contribuendo con entusiasmo e sincera partecipazione alla buona riuscita del progetto. 
Colgo l'occasione per augurare a tutti Buona Pasqua.
 
Palermo, 12.04.2017
La Dirigente scolastica
dott.ssa Rita Coscarella
 
Gemellaggio con  il VI ginnasio di VOLOS. Continua una bella tradizione del nostro Liceo: anche quest'anno infatti si rinnova il progetto di gemellaggio con il VI ginnasio di Volos, la bella città sull'Egeo che ci ha ospitati per i due anni trascorsi e che in questi giorni è a sua volta nostra ospite. Dal 5 al 7 aprile, infatti, venticinque studenti, tre docenti e due genitori sono con noi, a condividere studio, passeggiate culturali, musiche, danze, cibi; a comunicare cercando di imparare gli uni la lingua degli altri, a conoscersi, ma soprattutto a vivere questi giorni in un clima di gioia, amicizia ed entusiasmo. 
 
IX Piccolo Agone Placidiano  Destinatari: studentesse e studenti del I, II, III, IV anno. Possono partecipare le studentesse e gli studenti del primo anno che hanno conseguito al termine del primo trimestre la votazione di almeno 8/10 in Greco, mentre le studentesse e gli studenti del secondo e del terzo anno devono avere conseguito la stessa valutazione nello scrutinio finale del precedente anno scolastico.
Data e sede del Piccolo Agone Placidiano: 05 aprile 2017 presso il Liceo “Vittorio Emanuele II” Palermo.
 

Piccolo Atlante della corruzione laboratorio di indagine e analisi sulla percezione della corruzione edizione 2015-2016 gli studenti raccontano resoconto delle indagini condotte nei territori delle circoscrizioni i° viii° e xix° di Palermo, tavola rotonda giovedì 20 aprile 2017

 
III Certamen Sikelia 
Destinatari: studentesse e studenti del IV e V anno che abbiano conseguito nello scrutinio finale del precedente anno scolastico una valutazione in Greco non inferiore a 8/10. 
Data e sede del Certamen: 06 aprile 2017, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso i locali del Liceo Classico G. Garibaldi, via Canonico Rotolo,1 - Palermo
 
Nella splendida cornice di Villa Niscemi si è svolta sabato 25 marzo la celebrazione del 196° anniversario dell'Indipendenza greca. Il Coro del Liceo Vittorio Emanuele II ha partecipato alla serata, eseguendo dei canti tradizionali greci e italiani e concludendo con l'inno Nazionale greco. In un clima di fratellanza, di entusiasmo e di amicizia i nostri studenti, genitori e docenti hanno incontrato gli amici della Comunità Ellenica, il Sindaco Leoluca Orlando e i qualificati relatori: il prof. Charalambos Tsolakis, Presidente della Comunità Ellenica Trinakria, la prof.ssa Renata Lavagnini, Console di Grecia, il prof. Sebastiano Provenzano, Console di Cipro e il prof. Vincenzo Rotolo, accademico e Presidente dell'Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici, la dott.ssa Anghelikì Blana, lettrice di lingua neogreca. (vedi galleria fotografica).
 
Due alunni del liceo classico Vittorio Emanuele II, Sofia Schiavo (4B) e Giovanni Ferrara (4G), sono stati premiati a New York per il Miglior Position Paper.  (leggi tutto)
 
Il 21 marzo in occasione della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo  delle vittime della mafia il nostro Liceo con una delegazione partecipa a Trapani alla manifestazione promossa da Libera
 

Il 9 Marzo 2017 si è svolta, presso il cinema “Rouge et Noir”, la simulazione conclusiva del Delegate Course, tenuto presso il nostro Liceo dall’Ente UniOne nell’ambito del progetto “Change the World – Model United Nations” (CWMUN) 2016-2017. Quattro dei nostri studenti si sono distinti, tra gli alunni provenienti da diverse scuole della Sicilia. Congratulazioni ad Alice Bruno, IIIB (Best Speech) - Emanuela La Spia, IVB (Best Delegate) - Sonia Castiglione, IVB e Giuseppe Pecoraro, VF (Best Delegation) (leggi tutto)

 
Incontro con Ivano Dionigi 21 marzo 2017
 
Convegno: la centralità dell’italiano per la crescita e la formazione degli studenti - Accademia della Crusca Palermo 3 marzo 2017
 
Incontro con le classi IV A ITES "pasoli" e V C liceo scientifico Messedaglia di Verona
 
III Notte Nazionale dei Licei Classici 
 
Il 13 dicembre, alle ore 15:00, presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, si è tenuto Xcontest, un confronto tra studenti, docenti e aziende (leggi tutto).
 
Le alunne Verdiana Scaglione, Aurora Saeli, Daria La Rocca, Tania Sena e l'alunno Riccardo Sausa della 4 A sono i vincitori del contest XCAMP relativo alla creazione di una start up. A tutti loro i nostri complimenti (leggi tutto)

Progetto “Parliamo il greco”. Anche quest’anno prenderanno avvio nel nostro Liceo attività di lingua e cultura greca moderna, in collaborazione con  la Comunità Ellenica di Palermo “Trinakria” (leggi tutto).
 
Il 29 Novembre 2016 Il maestro Basilio Timpanaro, la soprano Picci Ferrari e la voce recitante di Irene Timpanaro hanno allietato la nostra giornata con musiche e parole dell'Età Elisabettiana. Poems by W. Shakespeare, songs by John Dowland, Tomas Morley, T. Champion, R. Johnson.
 
La classe IV G e alcuni alunni della V G partecipano dal giorno 1 al 3 dicembre ad Agrigento al 52° Convegno Internazionale di studi Pirandelliani e al XIV Festival del Cortometraggio con il corto intitolato" C'è qualcuno che ride".
 

Le docenti della Commissione Erasmus desiderano ringraziare tutta la comunità scolastica per avere contribuito al successo della settimana Erasmus. In particolare, ringraziano gli alunni e le alunne coinvolti nel progetto e le loro famiglie senza le quali lo stesso non si sarebbe potuto svolgere (leggi tutto) . 
 

Dal 14 al 18 Novembre ospiteremo studenti e studentesse e i /le loro docenti provenienti da 5 paesi europei (Finlandia, Germania, Polonia, Spagna e UK ) . Il nostro progetto Erasmus KA 2 si intitola" ITLP at ease. Improving Teaching Learning Process at an Entrepreneurial and Sustainable Establishment. I nostri temi sono; l'imprendtoria giovanile, l'ambiente e il riciclo, le biblioteche e la lettura e altri ancora.
 
Tra i nostri ospiti l'ingegnere Mazzon del comune di Palermo ci parlerà di Palermo Smart City, Leonora Cupane del suo progetto" Le biblioteche invisibili", il prof. Riccardo Alessandro di importanti ricerche scientifiche, il prof. Sarà di progetti di riciclo della plastica. 
 
Concorso Nazionale a.s. 2015 -2016 Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia
 
Le classi 4A, 4G, 4D, 4B, 5A, 5G e 5D del nostro liceo, insieme ad altre classi di vari licei scientifici palermitani, hanno partecipato al gioco a squadre, U’Game Eureka, che si è svolto in tutta la città di  Palermo dal 29 al 30 settembre 2016, nell’ambito della manifestazione SHARPER - Notte Europea dei ricercatori (vedi video), grazie alla collaborazione con l'associazione Palermo Scienza.
Ogni classe iscritta ha formato una squadra e si è cimentata in prove di diverso genere. Quesiti scientifici, enigmi legati a luoghi emblematici della nostra città e cacce al tesoro all'interno di musei sono stati solo parte delle prove affrontate dalle squadre partecipanti. Il nostro liceo, unico liceo classico, si è distinto perchè quattro squadre si sono classificate tra le prime dieci posizioni. 
 
Il nostro Liceo realizza già da diversi anni un progetto di gemellaggio con il VI Ginnasio di Volos (Grecia). Le docenti referenti delle due scuole, prof.ssa Antonella Sorci e prof.ssa Viki Patsaroucha, assieme ai docenti delle classi partecipanti, guidano gli studenti in percorsi culturali e linguistici di argomento ed interesse vario: la lingua, il canto, la danza, arricchiti da lezioni pratiche e da approfondimenti testuali, e poi confrontati e condivisi nei giorni dello scambio, in un clima di festa e di entusiasmo,che coinvolge non solo i ragazzi,ma anche le famiglie. Nell’ultimo percorso realizzato, durante l’a.s. 2015/16, “La danza: dalle Muse di Esiodo al flash mob, espressione di bellezza e di libertà”, gli studenti delle due scuole hanno condiviso testi classici, video, danze tradizionali greche e siciliane. I nostri studenti sperimentano, in particolare, la perenne vitalità della lingua greca, non più letta sui libri, ma ascoltata ed insegnata dalle labbra dei loro coetanei greci. 
 
 

 

 
 
Il 13 dicembre, alle ore 15:00, presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, si è tenuto Xcontest, un confronto tra studenti, docenti e aziende 

 
 

 

 

Progetto “Parliamo il greco”. Anche quest’anno prenderanno avvio nel nostro Liceo attività di lingua e cultura greca moderna, in collaborazione con  la Comunità Ellenica di Palermo “Trinakria” (leggi tutto).


Progetto “Parliamo il greco”. Anche quest’anno prenderanno avvio nel nostro Liceo attività di lingua e cultura greca moderna, in collaborazione con  la Comunità Ellenica di Palermo “Trinakria” (leggi tutto).
 

Vai all'inizio della pagina