Teatro classico
Attività di recitazione
Spettacolo - Elettra
Spettacolo - Tu da che parte stai ?

Great docs & support

Ultime Circolari
Numeri 013, 014, 016, 017, 018

 Leggi tutto

Great docs & support

Orientamento e accoglienza
programma a.s. 16-17
 Leggi tutto

Great docs & support

Sportello informazioni

calendario degli incontri. 

 Leggi tutto

 

Great docs & support

PTOF
Piano Triennale Offerta Formativa

 Leggi tutto 

Elenco progetti Erasmus +

 

 

 

Erasmus KA 2 – project: Malaga mobility
 
Dal 24 al 29 aprile tre studenti del nostro liceo (Carola Salerno di 3C, Maria Teresa Toscano di 3B e Giuseppe Tumminia di 3 F) hanno preso parte alla terza mobilità del progetto Erasmus KA 2 e si sono recati a Malaga accompagnati dalle prof.sse Lo Bianco Lucia e Milazzo Francesca. Il progetto, già cominciato all’inizio dell’anno scolastico, sviluppa e completa progressivamente alcune tematiche che vertono sullo sviluppo sostenibile, la raccolta e la gestione differenziata, la capacità di creare una mini impresa in tutte le sue fasi, etc. Più in particolare nel corso di questo incontro gli alunni hanno simulato la gestione di una piccola azienda che dovrebbe occuparsi dello smaltimento dei rifiuti e hanno anche trattato la difficile tematica dei B E S nella scuola italiana e nella realtà della nostra città.
Gli alunni hanno lavorato sia in sessioni plenarie che in gruppi internazionali e hanno tratto profitto dal confronto coi loro partner. Il livello di familiarizzazione è stato ottimale come pure il contatto con le famiglie, luogo di residenza per tutti gli studenti.
Oltre alle attività svolte a scuola sono state effettuate due visite esterne. La prima ha avuto come programma un impianto di energia idroelettrica, detto “Il Chorro” (il getto), un campo di energia eolica “Sierra de Aguas” e l’affascinante parco del Torcal di interesse geologico per lo studio dei fossili. La seconda ha avuto luogo presso un’antica fabbrica di tabacco, ora utilizzata dalla città di Malaga da imprese, come “Ecoemprende”, che intendono portare avanti progetti innovativi soprattutto in ambito di smart cities e tecnologie di sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.
Il prossimo appuntamento sarà a Palermo, dal 14 al 18 novembre, presso il nostro liceo che ospiterà 23 studenti e 10 docenti provenienti da Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Spagna.
 
Prof.ssa Lucia Lo Bianco 

 

 
Vai all'inizio della pagina