QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo                   Seguici su        

 

Perché scriversi al Liceo Classico
Perché studiare il greco
Programma attività a.s. 2019-20
Domanda di partecipazione attività
Presentazione del Liceo

Perché iscriversi al Liceo Classico  

 

Innamorarsi della pratica senza la scienza equivale – come diceva Leonardo da Vinci – ad avventurarsi in mare senza timone o senza bussola.

 

Non è un luogo comune che il Liceo classico ha una valenza formativa: basta soltanto leggere alcuni dati relativi ai risultati degli studenti delle varie Facoltà universitarie per trovare una conferma. Se poi si guarda oltre, i migliori ingegneri, i più geniali scienziati, gli uomini che hanno segnato la nostra storia si sono formati al Liceo classico. Chi ha frequentato il Liceo classico ha acquisito una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione; applicare tale metodo a problemi di ogni tipo.

Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio ? Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline, volte, tutte quante, a creare i presupposti di una autentica mentalità scientifica. E questa rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica.

L’offerta formativa del nostro Liceo coniuga presente e passato, tradizione e innovazione, si basa sulla consapevolezza che il fare è tale se equivale al saper fare e se è suffragato dal pensare. Lo studio delle lingue  classiche in questo panorama culturale contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra dell’intelligenza”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità dei giovani, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici di ultima generazione. Ciò che riassumiamo nella formula:


+ pensare + essere =  + fare

Perché studiare il greco  

Che il greco sia una lingua astrusa lo si sente ripetere spesso: un vocabolo ha svariati significati – che perdita di tempo ! – ; segni strani lo caratterizzano graficamente, per non parlare delle forme verbali ! Ma dietro una lingua che, ad un primo approccio, appare insidiosa si cela un mondo di idee che ci hanno reso quelli che siamo, desiderosi di nuove scoperte, capaci di osservare la realtà da varie angolazioni, di vivere il presente e di progettare di cambiarlo in vista di un futuro migliore. Quanti Ulisse si sono avvicendati ? Nuovi Ulisse rispetto al vecchio, nuovi perché hanno conosciuto l’Ulisse omerico.

Non si può comprendere fino in fondo il nostro tempo, se non abbiamo la chiara percezione del nostro passato : e conoscere il passato non implica soltanto la scoperta delle nostre radici, conoscere il passato vuol dire anche scoprire il diverso, iniziare un percorso di confronto, sviluppare le capacità logico-riflessive e operative, che stanno alla base del sapere.

 
Programma attività a.s. 2019-20  


Sportello informazioni
 

I docenti del Liceo per informazioni su corso di studi ricevono ogni giorno previo appuntamento telefonico o tramite richiesta via email.

Tutte le attività si svolgeranno presso la sede Centrale e la succursale del Giusino in via del Giusino, 2.

Per partecipare alle attività:
Scaricare il modulo (link qui sotto) e consegnarlo in segreteria o inviarlo all’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domanda di partecipazione attività 

Presentazione del Liceo  


Video (clicca qui)
 

Il Liceo (clicca qui)

 

Dove siamo

Calendario eventi

Info Scuola

Liceo Classico Vittorio Emanule II
Sede - via Simone di Bologna 11
Succ. - via Collegio del Giusino 2
90134 Palermo
Tel: +39 091581942
PEO: papc11000q@istruzione.it
PEC: papc11000q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPC11000Q

Cod. Fisc. 80019200825
Fatt. Elett. UFMNVE
C/c postale n. 339903 intestato a:
Liceo Classico V.E. II - Palermo
Cod. IBAN: IT18I0760104600000000339903