Teatro classico
Attività di recitazione
Spettacolo - Elettra
Spettacolo - Tu da che parte stai ?

Great docs & support

Ultime Circolari
Numeri 013, 014, 016, 017, 018

 Leggi tutto

Great docs & support

Orientamento e accoglienza
programma a.s. 16-17
 Leggi tutto

Great docs & support

Sportello informazioni

calendario degli incontri. 

 Leggi tutto

 

Great docs & support

PTOF
Piano Triennale Offerta Formativa

 Leggi tutto 

Perchè iscriversi al Liceo Classico

Perchè studiare il greco

Programma attività a.s. 2016-17

Domanda di partecipazione attività

Pentazione del Liceo

 

Perchè iscriversi al Liceo Classico 

 

Innamorarsi della pratica senza la scienza equivale – come diceva Leonardo da Vinci – ad avventurarsi in mare senza timone o senza bussola.

 

     Non è un luogo comune che il Liceo classico ha una valenza formativa: basta soltanto leggere alcuni dati relativi ai risultati degli studenti delle varie Facoltà universitarie per trovare una conferma. Se poi si guarda oltre, i migliori ingegneri, i più geniali scienziati, gli uomini che hanno segnato la nostra storia si sono formati al Liceo classico. Chi ha frequentato il Liceo classico ha acquisito una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione; applicare tale metodo a problemi di ogni tipo.

     Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio ? Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline, volte, tutte quante, a creare i presupposti di una autentica mentalità scientifica. E questa rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica.

   L’offerta formativa del nostro Liceo coniuga presente e passato, tradizione e innovazione, si basa sulla consapevolezza che il fare è tale se equivale al saper fare e se è suffragato dal pensare. Lo studio delle lingue classiche in questo panorama culturale contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra dell’intelligenza”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità dei giovani, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici di ultima generazione. Ciò che riassumiamo nella formula:


+ pensare + essere =  + fare

Perché studiare il greco 

     Che il greco sia una lingua astrusa lo si sente ripetere spesso: un vocabolo ha svariati significati – che perdita di tempo ! – ; segni strani lo caratterizzano graficamente, per non parlare delle forme verbali ! Ma dietro una lingua che, ad un primo approccio, appare insidiosa si cela un mondo di idee che ci hanno reso quelli che siamo, desiderosi di nuove scoperte, capaci di osservare la realtà da varie angolazioni, di vivere il presente e di progettare di cambiarlo in vista di un futuro migliore. Quanti Ulisse si sono avvicendati ? Nuovi Ulisse rispetto al vecchio, nuovi perché hanno conosciuto l’Ulisse omerico.

     Non si può comprendere fino in fondo il nostro tempo, se non abbiamo la chiara percezione del nostro passato : e conoscere il passato non implica soltanto la scoperta delle nostre radici, conoscere il passato vuol dire anche scoprire il diverso, iniziare un percorso di confronto, sviluppare le capacità logico-riflessive e operative, che stanno alla base del sapere.

 

Programma attività a.s. 2016-17 

ORIENTASICILIA fiera della scuola media 21 e 22 ottobre 2016 Fiera del Mediterriano
 

La Scuola apre le porte: OPEN DAY: Sabato 29 ottobre, Sabato 03 dicembre 2016 e Sabato  21 gennaio 2017
Presentazione in Aula Magna: Il D.S., i docenti e gli studenti del Vittorio incontrano i ragazzi e le loro famiglie.

Notte Nazionale del Liceo Classico: Venerdì 13 gennaio 2017 ore 18.00-24.00
La Notte del 13 Gennaio la scuola resterà aperta alla città di Palermo per conferenze, letture, recitazioni, brevi spettacoli, degustazioni, canti e danze ad opera degli studenti e dei docenti.

Corsi di avviamento allo studio della lingua e della latina e greca
5 incontri di 2 ore da ottobre a gennaio 2017


 

A come ARTeArcheologia percorso ludico-culturale di educazione al patrimonio storico-artistico e archeologico
5 incontri di 2 ore da ottobre a gennaio 2017


Cantando s'impara percorso ludico-culturale di educazione musicale
5 incontri di 2 ore da ottobre a gennaio 2017


In principio c'era il caos percorso ludico-culturale di lezioni-teatro sul Mito
5 incontri di 2 ore da ottobre a gennaio 2017


 

Paese che vai.... cucina che trovi! percorso ludico-culturale per l'apprendimento del lessico riguardante i piatti tipici dei paesi anglosassoni
5 incontri di 2 ore da ottobre a febbraio 2017


 

Vittorini per un Giorno: Mini stage al Liceo:
Gli alunni e le alunne delle terze medie che ne faranno richiesta parteciperanno alle lezioni dalle ore 9.00 alle 12.00 per vivere una giornata al Liceo Classico.


Ludi Vittorini: Giocando s'impara
11 febbraio 2017 ore 08.30-12.30


Sportello informazioni 
Ricevimento dei docenti del Liceo per informazioni su corso di studi


Tutte le attività si svolgeranno presso la sede Centrale e la succursale del Giusino in via del Giusino, 2.

Per partecipare alle attività:
Scaricare il modulo di iscrizione alle attività dal sito www.liceovittorioemanuelepa.it., consegnarlo in segreteria o inviarlo all’indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per i colloqui individuali prenotarsi telefonicamente presso la sede Giusino tel. 0917836567.

 

Domanda di partecipazione attività

 

Presentazione del Liceo 

Video (clicca qui)

 

Il Liceo (clicca qui)

 
 
 
 
 
 
 
Vai all'inizio della pagina